GALUP

Galup, nome d’arte di Alberto Galuppini, nasce il 6 marzo 1992 a Montichiari (BS).
Si avvicina al mondo della musica nel 2009 anche grazie al supporto del produttore Marco Garda (DJbeat Studio). Appassionato di reggae, Galup sperimenta subito lo stile vocale vibrato classico del reggae roots e nel 2010 pubblica un mixtape registrato su riddim giamaicani ‘Rataparadise’.
Fino al 2012 si esibisce dal vivo in tutto il nord Italia, lavora e collabora con Mr Rain, Osso e Stefano Ferrari (DjFerry, Karma Recordz), fondendo il reggae con l’hip hop e la dance hall. La contaminazione musicale si piazza subito al primo posto della sua concezione artistica.
A fine 2012 Galup comincia a collaborare con Cianobi, produttore musicale del team Strongvilla, con cui pubblica il singolo ‘Corro’, a cui segue ‘Avevo un sogno’, altro singolo con il feat. di Shaman e la produzione di Kuma 19. Questi due brani gli danno visibilità fino a quando, a inizio 2013, la redazione di XFactor lo invita ai casting. È così che il pubblico televisivo, grazie alla partecipazione agli home visit dell’edizione 2013 del popolare programma musicale, inizia a conoscere e apprezzare Galup.

Ad esperienza conclusa, Galup pubblica il singolo ‘Questione di carattere’, ispirato alla partecipazione televisiva e, quasi contemporaneamente, inizia a girare l’Italia con un tour che gli fa prendere coscienza delle potenzialità della sua musica. Così, grazie alla collaborazione con il team artistico di Strongvilla, divenuta sempre più solida, inizia a lavorare a un album ufficiale che decide di intitolare ‘Libero’, uscito nel gennaio 2015 e contenente molti dei singoli più conosciuti del giovane artista.

Dopo tre anni di nuovi video, creazioni e collaborazioni con molti produttori e artisti della scena come Mastermaind, Grido, Claver Gold, Tommy Kuti, il giovane Rastaman incide il nuovo album ‘Tutto Torna’, anticipato dal singolo ‘Vieni insieme a me’ , in collaborazione con il Golden Eye Studio e KG Man.  Pubblicato il 27 aprile 2018, supportato da una campagna in collaborazione con Musicraiser, che lo ha reso possibile, l’album è seguito da un tour nazionale, che porta Galup ad esibirsi in diverse piazze e  festival italiani, accompagnato dal Red Bull Tourbus .
Dopo la pubblicazione del nuovo album Galup ha pubblicato il video del singolo ‘Fragole e Champagne’,  prodotto da Mastermaind in esclusiva su Reggaeville, uno dei canali You Tube di Reggae Music più di spicco in Europa.